IL CICLISMO A CASELLE

L’attività del ciclismo nasce a Caselle nel 1963 con il nome di “GRUPPO CICLISTICO DI CASELLE”.

La prima gara ufficiale denominata “1^ Medaglia d’oro Salumificio Adami” si svolse domenica 22 marzo 1964 con pochi premi ma molti concorrenti, diventando negli anni un appuntamento primaverile importante per i ciclisti.

Nel 1970 la corsa cambia denominazione in “Trofeo Caduti di Caselle”, in concomitanza con il cambio del nome da Gruppo Ciclistico di Caselle in “Gruppo Ciclosportivo Fausto Coppi di Caselle“, alla cui presidenza fu chiamato il Sign. Giancarlo Chiesa. Nel 1977, per la precisione il 2 febbraio, cambiò nome in “Polisportiva Caselle” sempre con Chiesa alla guida della Società fino alla sua scomparsa (marzo 2011).

Nel novembre del 1974 prima affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana.

Nel 1976 comincia la prima stagione dell’attività agonistica con alcuni esordienti, ma negli anni successivi la Società ha sempre ampliato il numero dei corridori, presentandosi al via nelle categorie GIOVANISSIMI, ESORDIENTI e ALLIEVI.

La Società ha il merito di aver appassionato al ciclismo centinaia di ragazzi, curando con meticolosità, passione e competenza le varie categorie, pronta poi a passare gli atleti che aveva formato, a società più specializzate per la categoria juniores.

Tra le corse più importanti organizzate figurano:

• un Campionato Italiano cat. esordienti a Sommacampagna;
  • una gara in notturna su pista al velodromo S. Lorenzo di Pescantina cat. juniores – dilettanti – professionisti;
  • un Campionato Regionale su pista al velodromo S. Lorenzo di Pescantina;
  • un Campionato Regionale cat. esordienti a Caselle.

Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale nel 2006 si concretizza il sogno della Società (un sogno durato una decina d’anni): la realizzazione del ciclodromo all’interno degli impianti sportivi della Polisportiva Caselle. Struttura (anello di 1.250 metri) chiusa al traffico in modo che i giovani ciclisti possano allenarsi e gareggiare in tutta sicurezza. Definito un “gioiellino” da tante società ciclistiche, il ciclodromo viene inaugurato ne giugno 2007 e successivamente intitolato a “Giancarlo Chiesa” nell’agosto 2013.

Altre tappe importanti:

• Nel 1989 la conquista della COPPA D’ORO, classica per allievi a Borgo Valsugana (TN), ambitissima da corridori e società di tutta Italia (prima Società e primo atleta veronese:
  • Nel 2005 la Società viene insignita dal CONI con la STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO.
  • Nel 2013 la gara categoria Elite-Under 23 organizzata a Sommacampagna ha fatto parte del challenge “PRESTIGIO D’ORO Fiera del riso di Isola Della Scala”.
  • Dal 2014 la gara categoria Elite-Under 23 organizzata a Custoza è inserita nel challenge “PRESTIGIO D’ORO Fiera del riso di Isola Della Scala”.
  • Nel 2014 la Società viene insignita dal CONI con la STELLA D’ARGENTO AL MERITO SPORTIVO.

Nella Polisportiva Caselle sono maturati corridori come

• ADRIANO LORENZI: Campione Italiano cat. juniores 70 km cronometro a squadre. Campione del Mondo cat. juniores 70 km cronometro a squadre.
  • FEDERICO DE BENI: Campione Veneto cat. esordienti. Coppa d’oro a Borgo Valsugana cat. allievi. Campione Italiano cat. juniores a cronometro. Campione Italiano cat. juniores inseguimento a squadre.
  • DAVIDE TORTELLA: Due volte Campione Veneto cat. juniores su pista. Campione Italiano individuale cat. juniores a punti su pista. Campione del Mondo individuale cat. juniores a punti su pista.
  • DAVIDE DALLA PIAZZA: Campione Provinciale cat. allievi su strada.
  • DAVIDE BERTASO: Campione Provinciale cat. allievi su strada.
  • BARBARA GHELFI: Campione Provinciale cat. esordienti donne su strada.
  • EROS DE BENI: Campione Provinciale cat. esordienti su pista a punti.

Hanno indossato la maglia Azzurra

• ADRIANO LORENZI